capodannogrosseto.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Grosseto e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannogrosseto.com

Teatro degli Industri di Grosseto

Concerti e spettacoli al Teatro degli Industri durante il periodo di natale e capodanno

Teatro degli Industri di GrossetoIl teatro degli Industri è il primo teatro per importanza della città di Grosseto e della provincia. Con una capacità di 500 posti a sedere che risale al 1819, la prima sala di questo teatro è stata costruita per volere dell’Accademia degli Industri. Cambiata tra il 1888 e il 1892 dall'architetto Augusto Corbi, è stato realizzato un interno a ferro di cavallo pensato per ospitare fino a 800 spettatori.

 

Nel 1928 in teatro diventa privato e viene completamente rifatto offrendo servizi nella hall, come il bar. Nel 1938, l'Accademia ha dato la proprietà di questa struttura alla città, che, dopo la guerra, ne ha fatto un cinema. Nel 1966, i danni causati dall’alluvione furono tali che si ritennero necessari diversi lavori per poter far riemergere l'aspetto originario. Questi lavori si sono prolungati più del previsto e sono stati completati definitivamente tra il 1989 e il 1990. La portata attuale in termini di persone è di 352.

 

Oggi il Teatro degli Industri propone un programma Teatro degli Industri di eventi a cui prendono parte tutti gli amanti del teatro che vivono nella zona di Grosseto.

 

Oltre ai vari spettacoli Teatro degli Industri e ai concerti Teatro degli Industri, la città di Grosseto propone altri teatri di importanza minore ma non per questo da scartare.

 

Stiamo parlando del teatro Stabile, del teatro Moderno, del teatro degli industri, di quello degli unanimi, del teatro dei concordi e del teatro del ciliegio.

 

La storai del Teatro degli Industri ci dice che le sue origini risalgono agli inizi dell’ottocento, quando inaugurato con il titolo di “Regio” il giorno del 3 gennaio 1819. Anche se no particoarlmente grande, questo teatro rappresentò un punto unico per lo sviluppo culturale di Grosseto.

 

Il teatro Moderno, invece, fu ideato nel corso del 1965 e venne inaugurato l’anno dopo. In totale sono oltre 1.000 i posti a sedere. Sia per le caratteristiche del teatro che per gli spettacoli che vi si tengono, è uno dei teatri più importanti di Grosseto.

publisher
back to top