capodannogrosseto.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Grosseto e provincia

Come festeggiare il capodanno a Grosseto e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Grosseto e provincia

Condividi:

Trascorrere Capodanno a Grosseto e dintorni può essere un’ottima idea. Si tratta di una città molto festosa, che offre molte opzioni di divertimento per la notte del 31 dicembre. Ecco qualche consiglio per visitare la città e le sue zone limitrofe nel festoso periodo che va da Natale a Capodanno. C’è chi sceglie di passarlo in piazza, magari nel centro storico o chi, invece, vuole godersi un buon cenone in albergo o ristorante. I più giovani amano trascorrerlo in discoteca, magari pernottando in uno degli hotel della zona.

Capodanno in piazza a Grosseto

Un ottimo raduno è, un po’ come avviene in tutte la città, quello della piazza principale della provincia. Per il 31 dicembre, il consueto appuntamento in Piazza Dante, chiamata anche Piazza delle catene, non può certo mancare. Si tratta di una zona anche molto ricca di storia, dati i monumenti presenti. Prima di iniziare i festeggiamenti, consigliamo di visitare gli antichi edifici che si trovano proprio in questo luogo: il Palazzo Comunale, il Palazzo Aldobrandeschi, Palazzo Alben, il Monumento a Canapone. Ogni anno sono presenti alcuni ospiti famosi per la serata di San Silvestro.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Grosseto in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Grosseto, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Grosseto.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Grosseto e dintorni

Recarsi a Grosseto può essere interessante anche per ammirare i paesaggi naturali che la Maremma offre. Il cuore della Toscana pulsa proprio in queste zone, dotate di colline, ma anche di mare, per un’atmosfera di piacevole relax. Anche i dintorni di Grosseto sono consigliati: Follonica, ad esempio, non è solo una località marittima, ma durante le feste è sede di concerti o show in piazza. Durante il periodo delle feste, la zona della Maremma è costellata di fiaccolate, falò e dall’accezione delle cosiddette “pire”, ovvero grandi cataste di legna. Elemento fondamentale di questo periodo è il fuoco: ciò risale all’antica tradizione toscana in cui i fuochi venivano acceso per scongiurare per l’anno nuovo carestia e siccità.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Grosseto e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Grosseto.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per chi preferisce gustare un buon cenone, suggeriamo invece qualche buon ristorante della zona, dove poter gustare ricette tipiche. Il cenone non è certo soltanto lenticchie e cotechino! Tra i piatti tipici e tradizionali della cucina maremmana segnaliamo tra gli antipasti: i crostini maremmani, panzanella maremmana, salumi e formaggi della maremma. Tra i primi piatti i tortelli maremmani, le pappardelle al cinghiale, il risotto di femminelle. Tra i dolci, i cavallucci di Massa Marittima, il Castagnaccio, il Migliaccio, gli Sfratti di Pitigliano. Potete cercare tra i migliori ristoranti e osterie tipiche il Menù del cenone di capodanno secondo i vostri gusti.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Grosseto e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Grosseto

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

I più giovani preferiranno festeggiare Capodanno in discoteca o pub, oltre che in piazza. Esistono molti locali dove la vita notturna è davvero un must. Avrete la possibilità di sorseggiare eccellenti cocktail e ascoltare ottima musica. I migliori locali come discoteche e discopub si trovano in centro città oppure soprattutto sul litorale costiero nella zona di Castiglione della Pescaia e dell’Argentario.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Grosseto e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Grosseto per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Sono molte le offerte che per Capodanno vengono fatte da molti hotel. Spesso offrono cenone, veglione e pernottamento a prezzi modici. Spendere molto, specialmente in questo periodo dell’anno, è molto semplice. Affidarsi alle offerte permette di risparmiare cospicue somme di denaro, godendosi però il meglio. Per il Capodanno, meta interessante possono essere le note Terme di Saturnia, non molto lontane dalla zona. Le proprietà delle acque di questa zona sono note a molti: pensare di sfruttarle per le feste natalizie può essere una buona idea. In questo luogo è possibile festeggiare l’arrivo della mezzanotte mentre si è immersi nelle calde e benefiche acque termali.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Grosseto

Capodanno Romantico per Coppie

Anche le coppie a Capodanno possono trovare mete adatte a Grosseto e dintorni. Una visita alle cantine, per esempio, per gli appassionati di vini, è senz’altro d’obbligo. A tal proposito, suggeriamo la vicina cittadina di Scansano, sede nel notissimo Morellino di Scansano, vino rosso di altissima qualità. Per gli amanti della natura c’è il Parco Regionale della Maremma, il Parco comprende le famose spiagge di Collelungo e di Cala di Forno. All'interno del Parco è possibile fare visite didattiche, escursioni in bicicletta, in canoa e carrozza. Per le coppie amanti del mare c’è Castiglione della Pescaia, principale meta turistica estiva è frequentata soprattutto per il mare, le coste ed i panorami. Infine per le coppie che cercano il relax, consigliamo di visitare le terme di Saturnia, con 5 piscine termali all’aperto, gli idromassaggi e i percorsi vascolari, le Terme sono tra le più estese d’Italia.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Grosseto

Capodanno per famiglie e bambini

Per le famiglie con bambini, consigliamo in questo periodo, Grosseto e le sue zone limitrofe diventano un vero e proprio villaggio per bambini: a Manciano, ad esempio, possiamo trovare gonfiabili o il conosciutissimo Villaggio del Natale. La Maremma, oltre alle bellezze della natura può offrire tanti giochi per grandi e piccini. Non mancano occasioni di svago da vivere all’aria aperta in una cornice naturale unica. Parchi acquatici o parchi divertimento sospesi tra gli alberi. Segnaliamo il Parco Avventura Cieloverde, un luogo magico nel cuore della Maremma, a pochi minuti da Marina di Grosseto e da Castiglione della Pescaia. Qui troverete tante attrazioni adatte a bambini di tutte le età. Potrete condividere con i vostri figli il piacere del sano divertimento all’aria aperta. I percorsi sospesi sono tutti messi in sicurezza. In ogni gioco i ragazzi sono collegati a una linea di vita continua che garantisce totale protezione. Infine il parco Tasso Scatenato, inserito nell’incantevole complesso forestale delle Bandite di Scarlino, vicino Follonica. Qui bambini e adulti possono cimentarsi in avventure e ostacoli sospesi da terra, passando da un albero all’altro in totale sicurezza.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Grosseto

Come arrivare e muoversi a Grosseto

In aereo: Roma-Fiumicino e Pisa sono gli aeroporti più vicini a Grosseto, entrambi operano voli nazionali ed internazionali.

In treno: Grosseto si trova sulla linea Roma-Genova, con frequenti servizi in esecuzione in entrambe le direzioni.

In auto: Da Milano prendere l'autostrada A1 in direzione Parma, proseguire sulla A15 in direzione La Spezia e immettersi sulla A12 in direzione Pisa / Rosignano. Da qui proseguire sulla E80-superstrada per Grosseto. Da Roma prendere l'autostrada A12 in direzione di Civitavecchia e continuare sulla superstrada E80 (Aurelia) fino a Grosseto. Da Firenze prendere la superstrada Firenze-Siena per Siena e proseguire sulla strada 223 a Grosseto.

Muoversi in città: Il centro di Grosseto si gira benissimo a piedi. Chi arriva in auto può facilmente parcheggiare nei parcheggi esterni, mentre arrivando in treno esiste un apposito servizio di autobus che porta i turisti dalla stazione fino al centro. La rete di autobus a Grosseto è estremamente efficiente e raggiunge tutti i punti di maggior interesse della città e si possono raggiungere anche delle cittadine nei dintorni.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Grosseto e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Grosseto è consigliabile sempre contattare il comune di Grosseto e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Grosseto, o a consultare il sito web:

tel: +39 0564/488111

Vedi anche: http://web.comune.grosseto.it

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
6691
back to top